5 motivi per scegliere una Scuola di Formazione Professionale

Scopri 5 motivi per cui dovresti scegliere una Scuola di Formazione Professionale come i CPFP.

La Formazione Professionale è un tipo di scuola superiore altamente preparatoria in vista dell’inserimento nel mondo del lavoro. Spesso tale tipologia di scuola superiore è considerata inferiore rispetto a un liceo: tale giudizio, tuttavia, è superficiale. Tutto dipende dalla strada che si vuole intraprendere una volta superata la tanto temuta maturità. E se l’università non è nel vostro destino questa potrebbe essere una valida alternativa da prendere in considerazione dopo le scuole medie.

1. Attività pratiche e laboratori

Le Scuole di Formazione Professionale (SFP) sono adatte a quei ragazzi che desiderano imparare la professione più adatta ai propri interessi senza intraprendere lunghi percorsi di studi per ottenere un diploma o una laurea.
Le materie offerte dai vari percorsi formativi, infatti, sono nella maggior parte di tipo pratico, senza comunque tralasciare le discipline di base essenziali come l’italiano, la matematica o le scienze,  e le competenze specifiche di ogni corso vengono approfondite e consolidate tramite attività in laboratorio o in officina (es. laboratorio di taglio e acconciatura, di pasticceria, di elettromeccanica, di autoriparazione, ecc).

2. Rapido inserimento nel mondo del lavoro

Scegliere una Scuola di Formazione Professionale significa inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro.
I percorsi formativi offerti da una scuola di formazione professionale, infatti, hanno una durata di soli 3 anni, dopo i quali si consegue una qualifica professionale riconosciuta.
Grazie allo svolgimento di stage e tirocini, i ragazzi possono entrare in contatto con le aziende già durante il percorso di studi e hanno maggiori probabilità di trovare lavoro una volta conseguita la qualifica.

3. Figure professionali molto richieste

Molte aziende dimostrano una preferenza per i ragazzi con qualifiche o diplomi professionali in quanto:

  • entrano prima degli altri nel mondo del lavoro;
  • continuano a formarsi;
  • sanno rispondere con più sicurezza ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Inoltre, i corsi offerti dai dalle Scuole di Formazione Professionale formano alcune delle figure professionali attualmente più richieste. Ad esempio i meccanici o i baristi!

4. Possibilità di continuare gli studi

Frequentare una Scuola di Formazione Professionale permette di conseguire una Qualifica professionale riconosciuta a livello non solo nazionale, ma anche europeo.

Il diploma triennale corrisponde al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), un sistema che permette di confrontare le qualifiche dei cittadini dei paesi europei e di identificare in modo univoco il livello di preparazione raggiunto.

Per chi vuole continuare gli studi per ottenere il diploma di Tecnico (che corrisponde al quarto livello EQF), oppure passare agli istituti tecnici o professionali di Stato.

5. Ottime opportunità di carriera

I percorsi formativi delle Scuole di Formazione Professionale offrono non solo un lavoro sicuro, ma anche ottime opportunità di carriera.

Scopri qui i nostri percorsi di formazione.

Un commento a “5 motivi per scegliere una Scuola di Formazione Professionale

I commenti sono chiusi.

Circolari, notizie, eventi correlati