Barista: competenze e qualifiche

  • Sincero desiderio di fornire il miglior servizio possibile:
  • essere entusiasti, amichevoli, estroversi e positivi;
  • intrattenere conversazioni con i clienti, pur mantenendo la concentrazione sul proprio lavoro.
  • Abilità interpersonali e comunicative:
  • comunicare chiaramente, soprattutto in forma verbale, per creare un ambiente sereno e piacevole per i clienti;
  • essere dei buoni ascoltatori e saper mettere i clienti a proprio agio;
  • saper far sentire i clienti “coccolati”;
  • avere grandi abilità nel servizio al cliente;
  • comunicare con clienti e colleghi i modo chiaro, professionale e rispettoso;
  • essere in grado di affrontare gruppi eterogenei di persone in situazioni potenzialmente avverse, con un approccio calmo, educato, discreto ed efficace.
  • Abilità organizzative e di gestione del tempo:
  • essere multitasking; saper lavorare sotto pressione in un ambiente dinamico e frenetico;
  • essere molto responsabili ed affidabili;
  • essere organizzati ed attenti ai dettagli.
  • Abilità analitiche, di risoluzione dei problemi e decisionali:
  • identificare e risolvere i problemi in modo tempestivo;
  • saper gestire anche clienti difficili.
  • Capacità di lavorare in squadra, ma anche in autonomia.
  • Motivazione, decisione, responsabilità, onestà e volontà di fornire sempre il miglior servizio.
  • Coordinazione motoria e forza fisica:
  • essere in grado di stare in piedi per tutta la durata del turno di lavoro;
  • spostare, sollevare, trasportare, spingere, tirare e posizionare oggetti pesanti senza assistenza (casse di birra, fusti ecc).

Descrizione

Il Barista si occupa di preparare e servire al banco e/o al tavolo, a seconda della struttura in cui lavora, caffè, bevande, cocktail e piatti freddi o caldi. Lavora in ristoranti, bar, caffetterie, pub, locali notturni ed altri esercizi simili.

Un tempo quella del Barista era una professione svolta generalmente come secondo lavoro, sfruttata come occupazione temporanea da giovani e studenti. Oggi, in tutto il mondo, la professione di Barista è diventata più una scelta che una necessità.

Vuoi diventare barista? Guarda qui.

Un commento a “Barista: competenze e qualifiche

I commenti sono chiusi.