Stage in azienda

Stage in azienda: che cos’è?

Lo stage in azienda, anche detto tirocinio, è un periodo di formazione professionale che fornisce al tirocinante l’opportunità di maturare esperienza in ambito lavorativo e aziendale.

Mediante il tirocinio in azienda, lo stagista acquisisce professionalità affrontando una formazione pratica. Inoltre, lo stage in azienda si rivela molto utile agli stagisti per verificare sul campo le proprie competenze e definire se sia l’ambito di lavoro adatto alle proprie esigenze.

Durata

Per il primo anno lo stage è orientativo ed ha una durata di 25 ore.
Per il secondo anno lo stage è formativo ed ha una durata di 180 ore.
Per il terzo anno lo stage è formativo ed ha una durata di 210 ore.

Per poter attivare un tirocinio in azienda è indispensabile l’interazione fra 3 soggetti:

    1. lo stagista, o tirocinante
    2. il soggetto ospitante, vale a dire l’azienda
    3. l’ente promotore (terza parte che ha il compito di supervisionare il processo e garantirne il buon funzionamento; si occupa anche della gestione burocratica e amministrativa dell’attivazione)

L’azienda e l’ente promotore sono tenuti entrambi a nominare un tutor. Il tutor indicato dall’ente promotore supervisiona il corretto svolgimento dello stage in azienda, mentre il tutor aziendale ricopre una vera e propria funzione formativa, affiancando lo stagista nel suo percorso di apprendimento.

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