CPFP Alberghiera Viterbo offerta formativa per il 1°anno

Offerta formativa per il 1°anno_Anno scolastico 2021/2022

Le domande di iscrizione al 1° anno dei percorsi di qualifica triennale, per ragazzi in uscita dalla terza media, possono essere presentate esclusivamente online  fino alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Tutte le informazioni relative alle iscrizioni, sono disponibili qui.

Visita il centro qui.

Operatore alla Ristorazione

Indirizzo: preparazione pasti e allestimento piatti

DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti.

COMPETENZE: realizzare la preparazione di piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto.

Operatore alla Ristorazione

Indirizzo: allestimento sala e somministrazione piatti e bevande

DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nel servizio di sala.

COMPETENZE: servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Somministrare bevande, gelati snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

Direttore: Alessandro Allegrini

Codice centro: VTCF00400v

Rispondi