Masterclass Hair Contouring

L’hair contouring è una tecnica di colorazione che, grazie a un sapiente gioco di luci e ombre, scolpisce la forma del viso, esaltandone i pregi e camuffandone i difetti.

Grazie all’hair contouring è possibile valorizzare la forma del proprio viso, giocando schiariture e colorazioni ad hoc. Il primo e fondamentale step per procedere con l’hair contouring è quello di determinare la forma del proprio volto: i professionisti della colorazione ne hanno individuate 5!

VISO OVALE

Il viso ovale non è soltanto quello a cui stanno bene la maggioranza delle colorazioni ed hairstyle, ma è anche una delle forme più desiderate dalle donne. Se siete tra le fortunate che possono vantare un ovale perfetto, mettetelo in risalto con un colore naturale e sfumato!

VISO SQUADRATO

Per ammorbidire e rendere più dolci i lineamenti di un viso squadrato, è possibile giocare con i riflessi e le sfumature morbide attorno al viso. Il segreto per valorizzare questa forma del viso con l’hair contouring è, quindi, quello di creare livelli di multi-tonalità di luce e ombra per gli angoli del volto, in particolare modo verso la mascella e le tempie.

VISO TONDO

Per questa forma di viso bisogna posizionare le ombre nella parte bassa dei vostri capelli, perché in questo modo riuscirete a sfinare il viso. I toni di colore più chiari che daranno l’effetto luminoso alla vostra capigliatura sono quindi da concentrare nella parte più alta, scurendoli poi verso le punte dalle orecchie in giù. Per il viso tondo, la piega più adatta è liscia, con le punte leggermente girate. Questa è l’ideale per sfinare il viso.

VISO ALLUNGATO

Per creare l’illusione di un volto meno lungo e renderlo più armonico con la tecnica dell’hair contouring, dovrete concentrare la parte luminosa e chiara della colorazione nella parte centrale dei capelli e posizionare i toni più scuri sulla radice. Un piccolo suggerimento extra è quello di asciugare i capelli più al naturale ed evitare pieghe troppo lisce che evidenzierebbero la forma allungata del viso.

VISO A FORMA DI CUORE

Grazie all’hair contouring, è possibile valorizzare la forma del viso a cuore per creare l’illusione di un volto più ovale. Giocando con i toni chiari sfumati sulle radici e vicino alla mascella, la parte bassa del viso sarà più illuminata e equilibrata!

HAIR CONTOURING

Segui la diretta qui.

Scopri i nostri percorsi di formazione qui.