Una Masterclass sulla preparazione delle auto da competizione al CPFP Ivan Rossi di Civita Castellana

Protagonisti della Masterclass sulla preparazione delle auto da competizione, gli alunni del primo e secondo anno del corso di addetti alla riparazione dei veicoli a motore dell’istituto civitonico.

Auto da Competizione

Tito Fabrizi_Preparatore

Si è tenuta, al Centro Provinciale di Formazione Professionale Ivan Rossi di Civita Castellana, una masterclass che ha visto protagonista le auto da competizione: gli allievi del primo e secondo anno del corso di addetti alla riparazione dei veicoli a motore hanno potuto conoscere ed approfondire la preparazione delle auto impegnate nelle competizioni automobilistiche.

A tenere la lezione è stato Tito Fabrizi, preparatore delle vetture del team XC Motorsport: l’esperto capo-tecnico reatino ha illustrato agli alunni gli step di elaborazione della Mini John Cooper Works della scuderia di Civita Castellana, rispondendo con entusiasmo alle tantissime domande fatte dagli alunni, incuriositi da un’esperienza diversa dalle solite attività didattiche e di laboratorio.

L’evento di oggi è stato reso possibile grazie ad un accordo di collaborazione tra il CPFP e la XC Motorsport, nato dalla volontà dell’istituto di potenziare l’offerta formativa per aumentare sempre di più l’eccellenza del centro, che vanta un’esperienza di oltre 40 anni nell’erogazione di formazione professionale nei settori della meccanica, dei servizi per la persona( estetica e parrucchieri) e della ristorazione.

L’obiettivo di questa prima esperienza, a cui seguiranno altre iniziative anche sui campi di gara, è aumentare il coinvolgimento emozionale degli alunni, avendo come obiettivo la creazione di professionisti sempre all’avanguardia nel settore, realizzati non solo professionalmente ma anche dal punto di vista personale.

Presenti all’evento (trasmesso in streaming sui social dell’istituto) il direttore del centro Luca Crocoli, il docente Flavio Fabiani e Fabrizio Massaini, nella doppia veste di coordinatore amministrativo del centro e di pilota del team XC Motorsport.

A conclusione dell’evento, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino la vettura da competizione, per conoscerne ogni dettaglio: un evento davvero apprezzato, che gli alunni sperano di poter replicare quanto prima.

Il Messaggero

Prima pagina 03/02/2021

Visita il CPFP ivan Rossi qui.

Guarda il video della Masterclass qui.

Un commento a “Una Masterclass sulla preparazione delle auto da competizione al CPFP Ivan Rossi di Civita Castellana

I commenti sono chiusi.

Circolari, notizie, eventi correlati