Le Crêpes Suzette

Le crêpes Suzette sono un dolce francese. Il piatto è composto da crespelle imbevute nella beurre Suzette: una caratteristica salsa a base di zucchero caramellato, succo di mandarino o d’arancia, scorza d’arancia e Grand Marnier, triple sec o Curaçao all’arancia. Il piatto viene sottoposto a cottura flambé.

Il servizio alla lampada

ORIGINE

L’origine delle crêpe Suzette e del loro nome è controversa. Secondo alcune testimonianze, esse vennero ideate per errore da un cameriere quattordicenne di nome Henri Charpentier nel 1895. Secondo quanto riporta l’autobiografia Life à la Henri dello stesso Charpentier, egli stava lavorando al Café de Paris di Montecarlo dove venne incaricato di cucinare delle crêpe per il principe del Galles (il futuro re Edoardo VII). In preda alle emozioni, aggiunse troppo liquore nelle crêpe facendo prendere fuoco al tegame. Nonostante ciò, le crêpe furono servite e il sovrano apprezzò la ricetta. Egli chiese al giovane come si chiamassero e questi gli rispose dicendo che erano le crêpe princesse. Il futuro sovrano, indicando un’avvenente ospite al tavolo, dichiarò “No, le chiameremo crêpe Suzette“.

Tuttavia altre fonti, fra cui il Larousse gastronomique, affermano che non fu Charpentier a servire il principe in quanto il cameriere era ancora troppo giovane. Un’altra versione emerge dall’intervista che Elsie Lee fece a Charpentier durante gli anni cinquanta. Secondo quanto riferì Charpentier in quella situazione, la sua “versione complicata della ricetta nacque come il piatto di frittelle con salsa di frutta che la sua madre adottiva preparava in occasioni molto speciali” L’aggiunta di liquore era un au courant tra gli chef parigini dell’epoca.

RICETTA

INGREDIENTI PER LE CREPES:

Uova medie 2

Farina 00 150 g

Latte intero 300 ml

Burro 40 g

Zucchero 1 cucchiaio

Scorza d’arancia ½

PER LA SALSA E PER FLAMBARE:

Arance 3

Succo di limone 1

Grand Marnier 150 ml

Zucchero 130 g

Burro 80 g

Guarda il procedimento qui.

IL SERVIZIO

L’obiettivo è stupire e coinvolgere i clienti nella preparazione, creare un atmosfera accogliente e impreziosire il piatto con il tocco personale di che esegue il servizio. Molto spesso, anche se non sempre, tutto il procedimento termina fiammeggiando la vivanda, il che rende il tutto molto scenografico e spettacolare. Oggi, il servizio alla lampada è una pratica utilizzata un po’ meno rispetto al passato, ma sempre con lo stesso successo.

Scopri i nostri centri di formazione qui.

Il servizio di sala qui.

Un commento a “Le Crêpes Suzette

I commenti sono chiusi.