L’ Acconciatore è creatore d’arte e bellezza

L’acconciatore è un professionista che esprime al meglio la sua creatività e la sua fantasia, ispirato da mode e dal vissuto delle sue esperienze con una incessante voglia di affermarsi e rinnovarsi. Per questo, l’acconciatore è creatore d’arte e bellezza. È importante essere sempre aggiornati sugli ultimi ritrovati e seguire le tendenze; questo è oggi reso sempre più facile grazie ai supporti informatici a disposizione. Le competenze professionali dell’acconciatore richiedo-no varie conoscenze visive, morfologiche e chimiche, ma richiedono anche un buon senso artistico. Il continuo allenamento e aggiorna-mento permette di applicare tecniche nuove e attuali adattandole alla personalità e alla figura del cliente per migliorarne l’aspetto e nascondere i difetti.

acconciatore

In questa professione è importantissimo accogliere il cliente e far-lo sentire il più possibile a suo agio, mettendo in atto una relazione che va al di là della professione, ma che implica un rapporto umano. L’acconciatore professionista deve essere paziente davanti a clienti “difficili” senza mai perdere la calma. Il cliente che entra nel salone deve sentirsi subito ben accolto e invita-to ad accomodarsi in attesa del suo turno, offrire riviste e da bere nel caso l’attesa si prolunghi. La professionalità è anche saper rispettare gli appuntamenti presi con il cliente, organizzando il lavoro in modo tale che non vengano disattesi.

acconciatore

IGIENE PERSONALE

Entrando in contatto molto ravvicinato con il pubblico è necessario prestare un’attenzione particolare all’igiene personale, che non è solo pulizia ma anche il modo estetico di presentarsi. L’aspetto e l’abbigliamento sono parte del linguaggio non verbale. Un abbigliamento adeguato al luogo di lavoro e un aspetto curato della propria persona trasmettono al cliente un maggior senso di professionalità. Occorre sempre prestare attenzione alla sudorazione e che mani e unghie si-ano pulite e curate visto che vengono a contatto diretto con il cliente. La divisa da lavoro deve essere sempre pulita; indossare una divisa macchiata è indice di trascuratezza.

acconciatori

Acconciatori

CPFP Capranica

Scopri i nostri percorsi di formazione qui.

Rispondi