Vuoi cambiare scuola?

Pensi di aver sbagliato indirizzo scolastico o sei stato bocciato e vuoi cambiare scuola?

Per coloro che desiderano cambiare scuola e passare ai centri di formazione professionale abbiamo dedicato il Programma RiParti, un supporto concreto per ricominciare consigliando il percorso di studi più adatto. Abbiamo previsto azioni di riorientamento scolastico e supporto per il successo formativo di ragazzi e ragazze provenienti da altri Istituti Scolastici o Scuole di Formazione Professionale.

I centri di formazione professionale rappresentano un’opportunità concreta per i giovani che desiderano intraprendere un percorso formativo mirato e orientato verso il mondo del lavoro. Questi corsi offrono una preparazione tecnica e pratica, permettendo agli studenti di acquisire competenze specifiche in settori come l’estetica, la meccanica, l’acconciatura, la ristorazione e nei servizi di sala e bar.


Segui le istruzioni per chiedere una PASSERELLA ad una Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale gratuita in quanto completamente finanziata dei Centri di Formazione Professionale di Viterbo, Capranica e Civita Castellana. 


• Scrivici all’indirizzo mail a info@sfpviterbo.it specificando quale scuola e quale classe stai frequentando e a quale dei nostri centri vorresti iscriverti.

• Attendi la telefonata o l’email della Segreteria Didattica con tutte le indicazioni per richiedere la passerella.

Oppure

Chiama le segreterie dei nostri centri ai numeri e negli orari indicati qui.

 

Per i ragazzi che desiderano cambiare scuola e passare ai centri di formazione professionale, è necessario seguire alcune procedure specifiche. Ecco una guida pratica su come effettuare questa transizione:

  1. Informarsi: Prima di prendere una decisione, è importante raccogliere informazioni sui centri di formazione professionale disponibili nella propria zona. Consulta i siti web dei centri, contatta gli uffici amministrativi e chiedi eventuali brochure o materiali informativi per conoscere i corsi offerti, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione.
  2. Orientamento: È consigliabile partecipare a eventi di orientamento organizzati dai centri di formazione professionale. Questi eventi offrono l’opportunità di visitare le strutture, incontrare gli insegnanti e gli studenti attuali, nonché avere risposte alle domande specifiche sul percorso formativo desiderato.
  3. Scelta del percorso: Valuta attentamente i corsi disponibili e scegli quello che meglio si adatta ai tuoi interessi, alle tue passioni e alle tue aspirazioni professionali. Considera anche le opportunità di lavoro presenti nel settore prescelto e le prospettive di carriera future.
  4. Requisiti di ammissione: Ogni centro di formazione professionale può avere requisiti di ammissione specifici per i propri corsi. Verifica attentamente quali sono i requisiti di accesso, ad esempio il livello di istruzione richiesto, l’età minima, eventuali certificazioni necessarie e la documentazione da presentare per la candidatura.
  5. Modulo di iscrizione: Una volta scelto il percorso formativo e verificato di soddisfare i requisiti di ammissione, compila il modulo di iscrizione fornito dal centro di formazione professionale prescelto. Assicurati di compilare tutte le sezioni richieste in modo corretto e di allegare tutti i documenti richiesti, come il certificato di studi o altri documenti di identità.
  6. Valutazione: Alcuni centri di formazione professionale possono richiedere una valutazione delle tue competenze e abilità. Potrebbe essere necessario sostenere un test di ammissione o un colloquio per dimostrare la tua motivazione e la tua idoneità al corso scelto.
  7. Trasferimento scolastico: Se stai attualmente frequentando un’altra scuola, dovrai richiedere il trasferimento al centro di formazione professionale prescelto. Rivolgiti all’ufficio amministrativo della tua scuola attuale per ottenere le informazioni e la documentazione necessaria per avviare la procedura di trasferimento.
  8. Pianificazione finanziaria: Considera anche gli aspetti finanziari legati al cambio di scuola. Verifica se il centro di formazione professionale offre borse di studio o altre forme di sostegno finanziario. Inoltre, valuta le eventuali spese aggiuntive, come i materiali didattici o i costi di trasporto.
  9. Accompagnamento familiare: Parla con i tuoi genitori o tutori legali riguardo alla tua decisione di cambiare scuola. Assicurati di coinvolgerli nel processo e di ottenere il loro sostegno. Discuti delle tue motivazioni e delle opportunità che i centri di formazione professionale possono offrirti per il tuo sviluppo personale e professionale.
  10. Inizio del percorso: Una volta completata la procedura di ammissione e il trasferimento scolastico (se necessario), sarai pronto per iniziare il tuo percorso di formazione presso il centro di formazione professionale prescelto. Preparati ad affrontare nuove sfide, a imparare nuove competenze e a intraprendere un percorso che ti porterà verso il successo professionale.

Ricorda che il cambio di scuola per frequentare un centro di formazione professionale può essere un’opportunità emozionante per ampliare le tue prospettive e perseguire una carriera che ti appassiona. Sfrutta al massimo questa possibilità e impegna te stesso nello studio e nell’apprendimento per raggiungere i tuoi obiettivi. 

Luoghi

CPFP "Ivan Rossi" di Civita Castellana

Via F.Petrarca, snc, Civita Castellana

CPFP "Via Richiello"

CPFP Via Umberto Richiello 8, Viterbo

CPFP Scuola Alberghiera

Via Alessandro Volta, 26, Viterbo (VT)

CPFP “Fabio Baldi” di Capranica

Via Madre Teresa di Calcutta, Capranica