Diploma Quarto anno da tecnico Riparatore dei veicoli a motore

Al CPFP Viterbo via Richiello apre il quarto anno di Formazione Duale Tecnico Specializzato Riparatore dei veicoli a motore per l’annualità formativa 2021/2022, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio e attuato dalla Provincia di Viterbo.

Il Diploma abilita alla libera professione.

Quando si parla del settore della meccanica in Italia, non tutti sanno che l’industria meccanica italiana è seconda in Europa solo a quella tedesca: questa incide per oltre un quarto del PIL italiano e rappresenta quasi il 50% dell’industria manifatturiera totale, con oltre 105mila aziende meccaniche presenti in Italia e 1,6 milioni di addetti.

In particolare, il settore della componentistica meccanica altamente specializzata ha una posizione rilevante nell’industria italiana ed europea: per questo motivo, il mondo del lavoro cerca sempre più figure professionali con una preparazione meccanica fortemente specialistica, che includa anche competenze trasversali innovative nell’ambito dell’elettronica, della meccatronica e dell’automazione. Una delle specializzazioni degne di nota per i meccanici è data dal diploma di Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione, che conferma il 4° livello EQF.

Il corso è riservato a studenti che già possiedono la qualifica triennale di Operatore Meccanico, con età inferiore ai 24 anni, che desiderano fare una specializzazione sul campo per raggiungere un grado lavorativo più alto.

990 ore di cui 330 di didattica in presenza e 660 di stage aziendali.

Il titolo di Tecnico consente di gestire attività lavorative di maggiore responsabilità e numerose mansioni diverse: dalla progettazione, al collaudo e alla manutenzione di impianti automatizzati fino alla gestione delle fasi di produzione.

Dove siamo

Via U.Richiello, 8/B
Viterbo, VT 01100

Contatti

0761.250814
cpfpviterbo@libero.it

Visita il nostro centro qui.

Un commento a “Diploma Quarto anno da tecnico Riparatore dei veicoli a motore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *