Diploma Quarto anno Tecnico Sala Bar

Al CPFP Alberghiera apre il quarto anno di Formazione Duale per annualità formativa 2021/2022, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio e attuato dalla Provincia di Viterbo.

L’offerta formativa relativa ai percorsi sperimentali di IV annualità è rivolta a giovani allieve/i in possesso di una qualifica di istruzione e formazione professionale (operatore della ristorazione – servizi di sala bar), ottenuta a seguito della frequenza dei percorsi di istruzione e formazione professionale. Durata 990 ore.

QUARTO ANNO

Si apre la possibilità di frequentare un quarto anno di formazione, ottenendo il Diploma Professionale di “Tecnico dei Servizi di Sala e Bar” – Attestato di IV livello europeo.

Descrizione della Figura Professionale

Il Tecnico dei servizi di sala e bar interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della ristorazione attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative al servizio di sala e bar, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell’attività di sala e di bar, alla cura ed erogazione di un servizio avanzato.

Il percorso di quarta annualità è realizzato in alternanza scuola-lavoro e prevede l’allargamento del tirocinio per garantire esperienze in azienda per un totale di n° 495 ore, pari alla metà del monte ore annuale. 

  • Le salse
  • sala/bar
  • sala/bar
  • sala/bar
  • sala/bar
  • sala/bar
  • sala/bar
  • caffè shakerato

Competenze acquisite


Pianificazione operazioni
Corretto utilizzo degli strumenti
Cura degli spazi di lavoro
Preparazione e servizio al banco e ai tavoli del bar bevande e prodotti di caffetteria
Scelta e Conservazione materie prime/gestione magazzino,
Accoglienza cliente
Presentazione menù

Dove siamo

Via Alessandro Volta, 26
Viterbo, VT 01100

Contatti

0761.223044
scuola.alberghiera@provincia.vt.it

Visita la nostra scuola qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *