Diploma Quarto anno da tecnico dell’acconciatura

Al CPFP Fabio Baldi di Capranica è attivo il quarto anno di Formazione Duale Tecnico dei Trattamenti Estetici per l’annualità formativa 2021/2022, autorizzato e finanziato dalla Regione Lazio, attuato dalla Provincia di Viterbo.

Obiettivo: La IV annualità si configura come un percorso atto a sviluppare  e approfondire delle competenze acquisite al termine dei percorsi di qualifica ed è finalizzata a formare un profilo di Tecnico che si caratterizza per l’arricchimento del livello culturale, una maggior padronanza ed autonomia nelle competenze professionali, capacità di coordinamento, controllo e verifica dei processi di lavoro su cui la figura professionale interviene.

CPFP Fabio Baldi Capranica

QUARTO ANNO

Possibilità di frequentare un quarto anno di formazione, ottenendo il Diploma Professionale di “Tecnico dei trattamenti Estetici” – Attestato di IV livello europeo.

Si specifica che il quarto anno in modalità Duale “è univoco” e la qualifica è “Tecnico dell’acconciatura e dei trattamenti estetici”, quindi un solo corso ma con doppia qualifica, vi possono partecipare estetiste ed acconciatori che prenderanno la sola qualifica relativa al percorso scelto.

Descrizione della Figura Professionale

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel processo  dei  vari servizi di acconciatura con competenze nell’analisi dello stato del capello e del cuoio capelluto, nella scelta dei prodotti tricologici e del tipo di intervento, nell’individuazione di tagli, e acconciature funzionali alla valorizzazione di forme, colori e volumi, nell’organizzazione e predisposizione dell’ambiente di lavoro e nella gestione e promozione dell’esercizio. È in grado di  assumere responsabilità relative al coordinamento di attività svolte da altri.

Il percorso di quarta annualità è realizzato in alternanza scuola-lavoro e prevede l’allargamento del tirocinio per garantire esperienze in azienda: n. 340 ore di teoria professionalizzante e n. 650 ore di pratica in azienda (Alternanza Scuola lavoro)

Il Diploma abilita alla libera professione.

Dove siamo

Via Madre Teresa di Calcutta
Capranica, VT 01012

0761.678644
cpfp.capranica@provincia.vt.it