Masterclass Diagnostica Auto Ibride al CPFP di Via Richiello (VT)

Si è svolta presso il CPFP di Via Richiello una Masterclass sulle Auto Ibride tenuta dal Prof. Tocchi e dal Prof. Giovanni Falappa.

La Masterclass ha visto la partecipazione dei ragazzi del 1° e del 3° anno del corso di Operatore alla riparazione di veicoli a motore e dai ragazzi del 4° anno di Formazione Duale Tecnico Specializzato Riparatore dei veicoli.

L’auto che è stata presa in esame è una Opel Grandland Ibrida gentilmente fornita dalla concessionaria Ciminauto: sono stati analizzati gli aspetti relativi ai due motori elettrici aggiuntivi al motore endotermico (a scoppio) che sviluppa fino a 300 cavalli, oltre alle dinamiche provenienti da sensori, attivatori e centralina.

La Grandland Hybrid4 Plug in Awd ha due motori elettrici da 80kw abbinati ad un efficiente motore turbo benzina da 1.6 litri Euro 6d-TEMP con 200 cavalli per una potenza complessiva di 300 cavalli nella versione AWD che assicurano prestazioni brillanti, ma anche consumi ed emissioni decisamente ridotti. L’auto è in grado di percorrere oltre 50km in modalità esclusivamente elettrica.

Attenta partecipazione da parte degli studenti che hanno potuto osservare da vicino una tipologia di auto che sembra provenire dal futuro, ma fa già parte del presente.

Al CPFP di Via Richiello è attivo il quarto anno di Formazione Duale Tecnico Specializzato Riparatore dei veicoli a motore che abilitano alla libera professione ed hanno valore di qualificazione professionale in “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”

Il corso è riservato a studenti che già possiedono la qualifica triennale di Operatore Meccanico, con età inferiore ai 24 anni, che desiderano fare una specializzazione sul campo per raggiungere un grado lavorativo più alto.

Luoghi

CPFP "Via Richiello"

CPFP Via Umberto Richiello 8, Viterbo

Circolari, notizie, eventi correlati