Open Day ai Centri Provinciali di Formazione Professionale: ultima occasione per iscriversi

In partenza l’Open Day dei Centri Provinciali di Formazione Professionale. Giornata aperta per i ragazzi che stanno operando una scelta per il proprio futuro e per i loro genitori. Una nuova opportunità per dialogare con i docenti e confrontarsi con gli studenti dei centri. Durante l’open day sarà infatti possibile visitare la scuola, le aule e i laboratori e ricevere tutte le informazioni su curricula disciplinari, orari delle lezioni, modalità di alternanza scuola lavoro attivate, progetti promossi.

Durante la visita sarà possibile rivolgersi alle segreterie dei quattro centri ed effettuare direttamente l’iscrizione senza necessità di SPID: sarà l’ultima possibilità di potersi iscrivere prima dell’inizio del nuovo anno accademico. A disposizione di genitori e studenti tutte le informazioni per un cambio scuola per coloro che pensano di aver effettuato una scelta sbagliata: sarà possibile richiedere una passerella ad una qualifica di istruzione e formazione professionale.

Gli incontri si svolgeranno in un’unica giornata martedì 6 settembre 2022, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 nelle sedi di ciascun centro.

La scuola di formazione professionale di Viterbo viene gestita direttamente dalla Provincia di Viterbo è gratuita e leader nella preparazione di operatori della ristorazione, del benessere, impianti elettrici e meccanici. Attualmente sono presenti quattro centri di Formazione Professionale: CPFP di Viterbo in Via Richiello; Scuola Alberghiera di Viterbo; CPFP “Fabio Baldi” di Capranica; CPFP “Ivan Rossi” di Civita Castellana.

I percorsi attualmente attivi nel sistema formativo provinciale di Viterbo sono cinque: due nel settore del benessere (estetica e acconciatura), due nella ristorazione (preparazione pasti e sala/bar) ed uno da operatore alla riparazione veicoli a motore. I corsi erogati presso i CPFP sono finanziati dalla Regione Lazio, pertanto completamente gratuiti per le famiglie.

L’offerta formativa è stata arricchita dall’attivazione del quarto anno di Formazione Duale che permette di ottenere sia il diploma professionale di quarto livello EQF sia l’abilitazione alla professione. Il percorso duale è attivo per il corso di Tecnico riparazioni veicoli a motore, Tecnico dell’acconciatura, Tecnico trattamenti estetici e Tecnico sala e bar. È stata presentata la proposta per l’attivazione del quarto anno ASL/Duale per il rilascio del diploma professionale in tecnico di cucina EQF4.

La quarta annualità si configura come un percorso atto a sviluppare e approfondire delle competenze acquisite al termine dei percorsi di qualifica ed è finalizzata a formare un profilo di tecnico che si caratterizza per l’arricchimento del livello culturale, una maggior padronanza ed autonomia nelle competenze professionali, capacità di coordinamento, controllo e verifica dei processi di lavoro su cui la figura professionale interviene.

Open Day
martedì 6 settembre 2022
orario: 10-13 / 15-18 nelle sedi di ciascun centro

Le sedi dei Centri di Formazione in cui si svolgeranno gli Open Day sono 4:

CPFP “Via Richiello”, Viterbo
Via U.Richiello, 8/B
Viterbo, VT 01100
Corsi disponibili: operatore del benessere (estetista); operatore alla riparazione dei veicoli a motore (meccanico)

Scuola Alberghiera
Via Alessandro Volta, 26
Viterbo, VT 01100
Corsi disponibili: Operatore alla Ristorazione (preparazione pasti, tecnico sala/bar)

CPFP “Fabio Baldi” Capranica
Via Madre Teresa di Calcutta
Capranica, VT 01012
Corsi disponibili: operatore del benessere (estetista, acconciatore);

CPFP “Ivan Rossi” Civita Castellana
Via F. Petrarca, snc
Civita Castellana, VT 01033
Corsi disponibili: operatore del benessere (estetista, acconciatore); operatore alla riparazione dei veicoli a motore (meccanico)

Circolari, notizie, eventi correlati