Alessio Cicco Rossi: un campione del Mondo

Come ti chiami, che lavoro fai e quanti anni hai?

Mi chiamo Alessio Rossi, sono un Pizza Chef ed ho 40 anni.

Come hai conosciuto CPFP Alberghiera Viterbo?

Ho conosciuto CPFP perché i miei genitori avevano un ristorante pizzeria bar a Castel Cellesi e quindi mi spinsero a iscrivermi presso la Scuola Alberghiera di Viterbo.

La sceglieresti di nuovo?

La sceglierei subito di nuovo! È stata una bellissima esperienza di formazione professionale che mi ha consentito di ottenere ottimi risultati e diventare campione mondiale 7 volte!

Cos’hai portato con te alla fine del percorso di formazione, oltre, appunto, alla formazione?

In primis le basi di cucina, poi l’esperienza e lo sprone provare, ad andare oltre al semplice ragionamento.

Ho scoperto a scuola che avrei potuto trovare il mio stile, riuscendo a capire che avrei voluto abbinare gli ingredienti della mia terra, quelli più tradizionali, e abbinarli con fantasia per farli conoscere a livello mondiale.

Hai trovato lavoro appena uscita da scuola oppure hai continuato con la formazione in altre strutture?

Ho iniziato subito a lavorare nel locale di famiglia. Poi, dopo la separazione die miei genitori, sono andato a lavorare da dipendente, con grande soddisfazione.

Il ricordo più bello che hai della frequentazione?

Il ricordo più bello era il servizio nelle ore di pratica e i banchetti organizzati in provincia, i buffet, la preparazione e presentazione dei piatti a tavola. I complimenti da parte degli invitati ripagavano i sacrifici fatti, l’impegno e insicurezza. Ancora non sapevo che DETERMINAZIONE è la prima parola del vocabolario di un commis di cucina.

un campione del mondo
Ciccio Pizza Chef

Consiglieresti CPFP?

Non solo consiglio appassionatamente di scegliere questa scuola, ma di farlo anche con serietà! Sarà utile per il vostro futuro ma dovete metterci del vostro: determinazione, impegno, studio e voglia di emergere non devono mancare e sarete i nuovi Alessio Ciccio Rossi: un campione del Mondo, i nuovi numero 1!

Raccontaci cosa stai facendo adesso!

Adesso sono Pizza Chef, lavoro in una pizzeria mi occupo dalla gestione della linea, la gestione degli impasti, napoletana, romana, pinsa romana e gourmet. Vanto di essere Campione del Mondo pizza. A seguito delle molteplici partecipazioni ai vari campionati di pizza, ho raggiunto enormi risultati. Nel 2017, sempre con le mie forze economiche e tanto studio, sono stato nominato Ambasciatore Prodotti Locali Viterbesi, Campione Mondiale Nazionale e Europeo e vincitore del premio “A.O.C.R.I.”.

La scuola alberghiera rimane non solo un ricordo, ma un trampolino di lancio nel mondo della ristorazione e sarebbe mia intenzione tornare da docente, per insegnare hai ragazzi il lavoro da pizzaiolo, figura sempre molto richiesta nel mondo del lavoro.