Informazioni

Informazioni
Guarda il video qui!

Scegli il tuo futuro!

SFP è la Scuola di Formazione Professionale Gratuita leader nella preparazione di operatori della ristorazione, del benessere, estetica, impianti elettrici e meccanici. Quattro sedi, cinque percorsi diversi.

Scopri i nostri percorsi di formazione qui!

 CPFP Alberghiera Viterbo 0761.223044 _ offerta formativa per il 1°anno 📌

CPFP Capranica 0761.678644_offerta formativa per il 1°anno 📌

CPFP Civita Castellana 0761.513751_offerta formativa per il 1°anno 📌

CPFP Viterbo via Richiello 0761.250814_offerta formativa per il 1°anno 📌

Formazione Professionale

I percorsi formativi triennali assolvono anche all’obbligo scolastico e permettono, al loro termine, di continuare gli studi e raggiungere il diploma di scuola media superiore.
I corsi sono riservati a ragazzi in possesso della licenza di scuola media inferiore, anche pluribocciati, purché minori di 16 anni al 31 dicembre dell’anno di cui chiedono l’iscrizione.

I percorsi attualmente attivi nel Sistema Formativo Provinciale di Viterbo sono:

  • operatore alla riparazione dei veicoli a motore (indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore)
operatore alla riparazione dei veicoli a motore
INDIRIZZI: manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettronici.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica. Collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.
COMPETENZE: effettuare interventi di riparazione e manutenzione sul sistema motopropulsore. Effettuare interventi di riparazione e manutenzione sui sistemi di trazione. Effettuare interventi sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

CPFP Ivan Rossi e CPFP Viterbo

  • operatore del benessere (indirizzo acconciatura)
operatore del benessere (indirizzo acconciatura)
INDIRIZZI: erogazione di trattamenti di acconciatura.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore del benessere, interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività di trattamento e servizio relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni dell’acconciatura. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
COMPETENZE: eseguire detersione, trattamenti, tagli e acconciature di base.

CPFP Ivan Rossi e CPFP Capranica

  • operatore del benessere (indirizzo estetica)
operatore del benessere (indirizzo estetica)
INDIRIZZI: erogazione dei servizi di trattamento estetico
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore del benessere interviene, a livello esecutivo, nel processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività di trattamento e servizio relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
COMPETENZE: eseguire i trattamenti di base, individuando i prodotti cosmetici in funzione del trattamento da realizzare.

CPFP Ivan Rossi CPFP Capranica e CPFP Viterbo

  • operatore della ristorazione (indirizzo preparazione pasti)
operatore della ristorazione (indirizzo preparazione pasti)
INDIRIZZI: preparazione degli alimenti e allestimento piatti.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti.
COMPETENZE: realizzare la preparazione di piatti del menù, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Preparare le materie prime e i semilavorati quali impasti, creme e fondi, da sottoporre alla successiva lavorazione, nel rispetto dei tempi assegnati e sulla base del piano di lavoro ricevuto.

CPFP Ivan Rossi e CPFP Alberghiera Viterbo

  • operatore della ristorazione (indirizzo sala e bar)
operatore della ristorazione (indirizzo sala e bar)
INDIRIZZI: allestimento sala e somministrazione piatti e bevande.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA: l’Operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere, attività relative ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nel servizio di sala.
COMPETENZE: servire in sala pasti e bevande nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. Somministrare bevande, gelati snack, prodotti di caffetteria e pasticceria nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.

CPFP Alberghiera Viterbo

La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.

(Malcom X)

Parliamo! Non esitare a raggiungerci, inviaci un messaggio utilizzando il modulo.

👋 Mettiamoci in contatto

SFP Viterbo